15 Marzo 2024

Uil Scuola Rua e Irase a Didacta 2024 – Scopri i nostri temi e il nostro programma

Dal 20 al 22 marzo negli spazi espositivi della fiera Didacta, il nostro stand, il W50, situato al piano attico del Padiglione Spadolini, sarà un punto di incontro per esplorare tre temi fondamentali: l’ambiente, l’intelligenza artificiale e la musica. Sono argomenti che non solo riflettono le sfide e le opportunità dell’istruzione contemporanea, ma anche le […]

15 Marzo 2024

La relazione educativa nella formazione degli insegnanti

GIUSEPPE REFRIGERI, MARIOLINA CIARNELLADidacta 2024 – Martedì 20 marzo – Ore 16.00 – Stand W50 I modi di relazionarsi tra soggetti, quindi tra educatori ed educandi, in qualsiasi contesto (scuola, famiglia, ambiente di lavoro, ambienti sociali), sembra che siano i più pregni di educabilità. Si tratta di comportamenti talora consapevoli tal altra, più frequente, inconsci, […]

8 Marzo 2024

Agire concretamente per colmare i divari di genere

L’8 marzo non è solo una festa, ma un’occasione per riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide che ancora ci attendono nella lotta per la Parità di genere nella scuola. Quest’anno, il tema “Fare, non celebrare” assume un significato ancora più importante. Celebrare i traguardi raggiunti è fondamentale: non dimentichiamo le battaglie combattute e le […]

7 Marzo 2024

Le mimose non bastano

Tante, troppe donne ancora vivono in contesti in cui i loro diritti sono negati, dove è negata loro la possibilità di essere pienamente protagoniste della loro vita anche affettiva e sessuale, di poter accedere a un’educazione di qualità per poter pensare criticamente e avere la chance di trovare un lavoro che corrisponda a loro. Un […]

7 Marzo 2024

# ILO 2024: L’occupazione delle donne rimane troppo bassa, sottopagata precaria o non convenzionale

Secondo gli ultimi dati dell’ILO, il doppio delle donne rispetto agli uomini è al di fuori della forza lavoro. Le donne rappresentano un’ampia quota di lavoratori informali e continuano a svolgere la maggior parte del lavoro di cura non retribuito, limitando così il loro accesso alla piena occupazione nel mercato del lavoro. L’occupazione formale delle […]