15 Marzo 2024

L’AI in musica: sarà rivoluzione creativa

GIOVANNI PUCCIARMATI – ROBERTO NERIDidacta 2024 – Giovedì 22 marzo – Ore 11.00 – Stand W50 L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando molteplici settori, incluso quello musicale. Esplorare l’impatto dell’AI sulla creatività musicale effettivamente potrebbe rappresentare una rivoluzione. Innanzitutto, l’AI offre un potenziale straordinario per la creazione musicale. Grazie all’apprendimento automatico e alle reti neurali, le macchine […]

15 Marzo 2024

Stem Power

PATRICIA LAURA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARO – ELIANA GITTO – ALESSANDRA COSTA – LAVINIA GERMANIDidacta 2024 – Mercoledì 21 marzo – Ore 10.45 – Stand W50 Stream thinking: riflessioni sulla didattica efficace Riflessioni sulla scuola che cambia e sulla trasversalità delle discipline STEM-Metodologie per la costruzione di materiali didattici funzionali ad un progetto […]

15 Marzo 2024

Uil Scuola Rua e Irase a Didacta 2024 – Scopri i nostri temi e il nostro programma

Dal 20 al 22 marzo negli spazi espositivi della fiera Didacta, il nostro stand, il W50, situato al piano attico del Padiglione Spadolini, sarà un punto di incontro per esplorare tre temi fondamentali: l’ambiente, l’intelligenza artificiale e la musica. Sono argomenti che non solo riflettono le sfide e le opportunità dell’istruzione contemporanea, ma anche le […]

15 Marzo 2024

La relazione educativa nella formazione degli insegnanti

GIUSEPPE REFRIGERI, MARIOLINA CIARNELLADidacta 2024 – Martedì 20 marzo – Ore 16.00 – Stand W50 I modi di relazionarsi tra soggetti, quindi tra educatori ed educandi, in qualsiasi contesto (scuola, famiglia, ambiente di lavoro, ambienti sociali), sembra che siano i più pregni di educabilità. Si tratta di comportamenti talora consapevoli tal altra, più frequente, inconsci, […]

8 Marzo 2024

Agire concretamente per colmare i divari di genere

L’8 marzo non è solo una festa, ma un’occasione per riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide che ancora ci attendono nella lotta per la Parità di genere nella scuola. Quest’anno, il tema “Fare, non celebrare” assume un significato ancora più importante. Celebrare i traguardi raggiunti è fondamentale: non dimentichiamo le battaglie combattute e le […]