Binocolo binocolo
La giusta direzione

Educare l’intelligenza artificiale

MASSIMO DI MENNA
Didacta 2024 – Mercoledì 21 marzo – Ore 9.30 – Stand W50

Educare l’intelligenza artificiale
  • 15 Marzo 2024
  • MASSIMO DI MENNA
    Didacta 2024 – Mercoledì 21 marzo – Ore 9.30 – Stand W50

    ANTEPRIMA / Pubblichiamo qui di seguito una sintesi per punti dei temi che saranno affrontati da Massimo Di Menna nel suo intervento a Didacta

    Educare significa “guidare, condurre a un conveniente livello di maturità sul piano intellettuale e morale”. I tre interventi necessari:

    • Investire in istruzione
    • Proteggere i lavoratori dai cambiamenti nel mercato del lavoro con un nuovo welfare
    • Regolamentare l’utilizzo di I.A.

    Un percorso di studio in quattro tappe:

    1. Aspetti storici
      I cieli dominano la terra ma l’intelligenza domina i cieli” – Leonardo da Vinci
      – Il Rinascimento
      – Le tipografie, Venezia come colosso editoriale.
      – Le 3 rivoluzioni (macchine a vapore, manifatturiera e nascita della classe operaia, digitale/informatica, con cambiamenti velocissimi
      – Anni ’70 : le 150 ore, l’istruzione degli operai , strategia sindacale per i diritti e per governare cambiamenti
    2. Aspetti scientifici
      “Comprendere sistemi più che conoscere cose” – Rifkin
      Pensiero veloce e pensiero lento
      Memoria/Elaborazione dei dati e creazione di testi ed immagini.
    3. Uno sguardo sull’oggi
       La sola difesa possibile contro il mondo consiste nel conoscerlo” – John Locke
      – La Smart City di Toronto
      – Si può pensare ad una Atene digitale per i suoi abitanti
      – Nuove 150 ore: innalzamento delle competenze digitali, approccio e senso critico
      – Rischi: tecnologia come nuova religione
    4. La regolamentazione dei diritti della persona
      – “Il significato di una frase è l’uso che ne facciamo” – Wittgenstein
      L’Europa e il documento di regolamentazione dell’uso di I. A.
      – Scrittura di testi, creazione di immagini: riconoscibilità dell’autore e responsabilità
      – Problematiche didattiche/metodologiche. I compiti a casa.
      – L’ informatica a scuola, nel lavoro, nella vita comunitaria.
      – Valenza dell’abitudine a scrivere, capire che scrivere è un modo per imparare a pensare.
      – I Data center: la centralità di Milano.

    SCHEDA RELATORE

    Laurea in Filosofia e Docente di Scienze umane
    Segretario generale Uil Scuola.
    Consigliere di amministrazione Università di Cassino
    Componente Consiglio direttivo Istituto ricerca sperimentazione aggiornamento educativo Lazio Responsabile Documentazione Consigliere amministrazione Unipol Gruppo
    Vicepresidente Unisalute
    Presidente Fondo Espero
    Responsabile Scuola sindacale “P. Martinetti”
    Autore di articoli e testi di politica scolastica, di carattere filosofico e storico sociale.

    Educare l’intelligenza artificiale – L’intervento integrale a Didacta di Massimo Di Menna
    Condividi questo articolo:

    Articoli correlati