Binocolo binocolo
Registro

Uil Scuola Rua e Irase a Didacta 2024 – Scopri i nostri temi e il nostro programma

Dal 20 al 22 marzo negli spazi espositivi della fiera Didacta, il nostro stand, il W50, situato al piano attico del Padiglione Spadolini, sarà un punto di incontro per esplorare tre temi fondamentali: l’ambiente, l’intelligenza artificiale e la musica. Sono argomenti che non solo riflettono le sfide e le opportunità dell’istruzione contemporanea, ma anche le sue possibilità di crescita e sviluppo.

Uil Scuola Rua e Irase a Didacta 2024 – Scopri i nostri temi e il nostro programma
  • 15 Marzo 2024
  • Dal 20 al 22 marzo negli spazi espositivi della fiera Didacta, il nostro stand, il W50, situato al piano attico del Padiglione Spadolini, sarà un punto di incontro per esplorare tre temi fondamentali: l’ambiente, l’intelligenza artificiale e la musica. Sono argomenti che non solo riflettono le sfide e le opportunità dell’istruzione contemporanea, ma anche le sue possibilità di crescita e sviluppo.

    La scelta di concentrarsi su questi temi è stata dettata dalla consapevolezza dell’importanza di affrontare questioni cruciali per il futuro dell’istruzione e della società nel loro insieme.

    L’ambiente, con la sua urgente necessità di azione per contrastare i cambiamenti climatici, è una priorità imprescindibile che deve essere affrontata a scuola. L’intelligenza artificiale, con il suo potenziale trasformativo, solleva interrogativi etici, sociali ed educativi da seguire con attenzione e responsabilità. Infine, la musica, con il suo potere unificante e formativo, rappresenta un’opportunità per esplorare nuovi modi di apprendimento e di espressione.

    La presenza della Uil Scuola Rua e Irase Nazionale alla Fiera Didacta è un’opportunità per presentare le nostre iniziative e le nostre proposte, e per partecipare a un dibattito costruttivo con enti, associazioni, imprenditori, insegnanti, dirigenti scolastici e ambito accademico.

    Seguiteci attraverso le nostre piattaforme di informazione e formazione, sui social e veniteci a trovare al nostro stand, dove potrete esplorare le nostre proposte, partecipare a workshop e conferenze, e contribuire con le vostre idee e esperienze al dibattito sulla scuola del futuro. Didacta 2024 sarà un’occasione unica per crescere, imparare e innovare insieme.


    IL PROGRAMMA

    La formazione dei docenti nella metamorfosi del mondo
    MARIO CALIGIURI, ANTONIO URICCHIO, MARIOLINA CIARNELLA
    Didacta 2024 – Mercoledì 20 marzo – Ore 15.30 – Stand W50

    La relazione educativa nella formazione degli insegnanti
    GIUSEPPE REFRIGERI, MARIOLINA CIARNELLA
    Didacta 2024 – Mercoledì 20 marzo – Ore 16.00 – Stand W50

    Educare l’intelligenza artificiale
    MASSIMO DI MENNA
    Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 9.30 – Stand W50

    La valutazione partecipata
    ANTONELLA MEIANI
    Didacta 2024 -Giovedì 21 marzo – Ore 10.45 – Stand W50

    L’albo illustrato per lo sviluppo della consapevolezza del bambino
    GIORGIA COCCO
    Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 11.30 – Stand W50

    Stem power
    PATRICIA LAURA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARO –
    ELIANA GITTO – ALESSANDRA COSTA – LAVINIA GERMANI
    Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 12.00 – Stand W50

    La bottega dei mondi digitali
    MARIO CATALANO
    Didacta 2024 – Giovedì 21 marzo – Ore 15.00 – Stand W50

    AgriEcologia
    LUCIA CUCCIARELLI – PAOLO RICCI -ANNALISA D’ONORIO
    RITA SAIONI – EUGENIO DE CARO – VITA D’AMICO – ANTONELLA INGIANNI
    ERINA DISHO – MARCO NIERI
    Didacta 2024 -Giovedì 21 marzo – Dalle ore 16.00 – Stand W50

    CONNESSIONI E AMBIENTE
    Il contest Uil Scuola Rua dedicato alle scuole
    Didacta 2024 – Venerdì 22 marzo – Ore 9.30
    SALA EVENTI E2 – SPADOLINI ATTICO

    L’AI in musica: sarà rivoluzione creativa?
    GIOVANNI PUCCIARMATI – ROBERTO NERI
    Didacta 2024 – Venerdì 22 marzo – Ore 11.00 – Stand W50

    Stem: formare e orientare
    PATRICIA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARIO
    Didacta 2024 – Venerdì 22 marzo – Ore 11.30 – Stand W50

    Condividi questo articolo:

    Articoli correlati