MASSIMO DI MENNADidacta 2024 – Mercoledì 21 marzo – Ore 9.30 – Stand W50 ANTEPRIMA / Pubblichiamo qui di seguito una sintesi per punti dei temi che saranno affrontati da Massimo Di Menna nel suo intervento a Didacta Educare significa “guidare, condurre a un conveniente livello di maturità sul piano intellettuale e morale”. I tre […]
MARIO CATALANODidacta 2024 – Mercoledì 21 marzo – Ore 15.00 – Stand W50 «Perché m’imponi ciò che sai se io desidero apprendere l’ignotoed essere fonte della mia stessa scoperta?!Non chiedo la verità, dammi ciò che è sconosciuto. […]Lascia che il conosciuto sia la mia liberazione, non la mia schiavitù. […]». “Pregheria dello Studente”di Humberto Maturana […]
GIORGIA COCCO Gli albi illustrati rappresentano una risorsa pedagogica preziosa nella scuola dell’infanzia, offrono una varietà di opportunità per stimolare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Questo incontro racconterà l’importanza degli albi illustrati come strumento educativo e analizzerà il loro impatto nell’ambito della scuola dell’infanzia. L’albo illustrato è per sua natura un vero […]
ANTONELLA MEIANIDidacta 2024 – Mercoledì 21 marzo – Ore 10.45 – Stand W50 Qual è il cambiamento più significativo proposto dall’Ordinanza del 2020 sulla valutazione descrittiva nella scuola primaria? Quali le difficoltà e quali i vantaggi di una valutazione impostata sui giudizi descrittivi? Al di là dei cambiamenti normativi che potranno ancora coinvolgere la scuola, […]
Gestire l’applicazione delle Linee guida nel Piano dell’Offerta Formativa e nel curricolo d’istituto. PATRICIA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARODidacta 2024 – Giovedì 22 marzo – Ore 11.30 – Stand W50 In Europa le discipline Stem occupano un posto di primo piano nella cultura, invece, in Italia, si tende a privilegiare la cultura umanistica. Siamo […]