Binocolo binocolo
Registro

L’albo illustrato per lo sviluppo della consapevolezza del bambino

GIORGIA COCCO

Gli albi illustrati rappresentano una risorsa pedagogica preziosa nella scuola dell’infanzia, offrono una varietà di opportunità per stimolare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Questo incontro racconterà l’importanza degli albi illustrati come strumento educativo e analizzerà il loro impatto nell’ambito della scuola dell’infanzia.

L’albo illustrato per lo sviluppo della consapevolezza del bambino
  • 15 Marzo 2024
  • GIORGIA COCCO

    Gli albi illustrati rappresentano una risorsa pedagogica preziosa nella scuola dell’infanzia, offrono una varietà di opportunità per stimolare lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Questo incontro racconterà l’importanza degli albi illustrati come strumento educativo e analizzerà il loro impatto nell’ambito della scuola dell’infanzia.

    L’albo illustrato è per sua natura un vero e proprio “laboratorio cognitivo ed emotivo” che educano il bambino al piacere della lettura.

    La narrazione offre un terreno fertile per la stimolazione cognitiva. La lettura di albi illustrati favorisce lo sviluppo del linguaggio nei bambini. La presenza di testo associato alle immagini fornisce un contesto che aiuta a consolidare il vocabolario, incoraggiando al contempo la comprensione della struttura narrativa e il potenziamento delle abilità di lettura. Le immagini vivide e i colori accattivanti catturano l’attenzione dei bambini, contribuendo allo sviluppo delle capacità percettive e all’espansione del vocabolario.

    L’interazione con il testo e le immagini aiuta i bambini a comprendere nuovi termini, a migliorare la loro pronuncia e a consolidare la grammatica. L’esperienza con gli albi può anche incoraggiare la partecipazione attiva alla conversazione e la capacità di esprimere idee in modo più articolato.

    Il mondo degli albi sono veicoli potenti per esplorare e comprendere le emozioni, offrono storie che veicolano valori morali e insegnamenti sociali. I personaggi e le trame forniscono spunti per discutere argomenti come l’amicizia, l’empatia e la gestione delle emozioni. L’ identificarsi con i personaggi consente al bambino di esplorare una vasta gamma di sentimenti. Questo processo facilita lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, incoraggiando la gestione consapevole delle emozioni e la costruzione di relazioni empatiche.

    Gli educatori possono integrare gli albi illustrati nel curriculum attraverso attività coinvolgenti come letture animate, drammatizzazioni e discussioni. L’uso creativo degli albi può anche fungere da stimolo un approccio olistico all’apprendimento.

    Questo incontro offrirà spunti per l’utilizzo di albi illustrati come strumenti per stimolare le conversazioni in relazione ai sentimenti e alle emozioni, permettendo ai bambini di conoscere sé stessi e costruire relazioni positive con gli altri. Verranno descritti i criteri che caratterizzano gli albi illustrati appartenenti alla “narrativa forte” per poter educare gli insegnanti ad una scelta consapevole dello strumento narrativo. Inoltre, verranno forniti alcuni esempi di albi illustrati fruibili nella scuola dell’infanzia.

    Sarà un confronto volto a comprendere il potenziale degli albi illustrati nell’ accrescimento della consapevolezza globale dell’individuo.

    SCHEDA RELATRICE  

    Giorgia Cocco è dottore di ricerca in Pedagogia Generale, Pedagogia Sociale, Didattica generale.

    È stata cultrice della materia in Pedagogia Generale presso la Libera Università di Bolzano. Insegna nella scuola primaria ed è counselor ad orientamento gestaltico, formatrice e supervisore di asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria. Psicologa in formazione.

    L’intervento integrale di Giorgia Cocco a Didacta 2024
    Condividi questo articolo:

    Articoli correlati