DigitALL, innovazione e tecnologia per l’uguaglianza di genere
Il tema scelto per la Giornata internazionale della donna dalla Nazioni Unite è in linea con la 67a sessione della Commissione sulla condizione delle donne (CSW-67) dedicata al tema dell’innovazione e cambiamento tecnologico e istruzione nell’era digitale per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e ragazze.
Le Nazioni Unite hanno deciso di riconoscere e celebrare le donne e le ragazze che stanno sostenendo il progresso della tecnologia trasformativa e dell’educazione digitale.
L’International World Day (IWD 2023) esplorerà l’impatto del divario di genere digitale sull’ampliamento delle disuguaglianze economiche e sociali. L’evento metterà in luce anche l’importanza di proteggere i diritti delle donne e delle ragazze negli spazi digitali e affrontare la violenza di genere online e facilitata dalle TIC. Un approccio all’innovazione, alla tecnologia e all’educazione digitale che tenga conto delle questioni di genere può aumentare la consapevolezza delle donne e delle ragazze in merito ai propri diritti e all’impegno civico.
Ora il mondo si confronta con un nuovo tipo di povertà, che esclude le donne e le ragazze in modi devastanti: quella della povertà digitale.
Il divario digitale è diventato il nuovo volto della disuguaglianza di genere, aggravata dal respingimento contro le donne e le ragazze che vediamo oggi nel mondo.
Ecco perché il lavoro di questa 67ª Commissione sulla condizione femminile (CSW) non potrebbe essere più tempestivo né più critico.
6 marzo 2023 / Con queste parole la Sig.ra Sima Bahous, sottosegretario generale delle Nazioni Unite e Direttore Esecutivo delle donne delle Nazioni Unite (UN Women) pronuncia la sua dichiarazione di apertura alla 67a sessione della Commissione sulla condizione delle donne nella Sala dell’Assemblea generale presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
I dati fanno riflettere. Le donne hanno il 18% in meno di probabilità rispetto agli uomini di possedere uno smartphone e molto meno probabilità di accedere o utilizzare Internet. Solo lo scorso anno, 259 milioni di uomini in più rispetto alle donne erano online. Solo il 28% dei laureati in ingegneria e il 22% dei lavoratori dell’intelligenza artificiale a livello globale sono donne, nonostante le ragazze eguaglino le prestazioni dei ragazzi nelle materie scientifiche e tecnologiche in molti paesi.
Nel settore tecnologico a livello globale, le donne non solo occupano meno posizioni, ma devono anche affrontare un divario retributivo di genere del 21%. Quasi la metà di tutte le donne che lavorano nella tecnologia ha subito molestie sul posto di lavoro.
Il divario nell’accesso agli strumenti e alle opportunità digitali è più ampio laddove le donne e le ragazze sono spesso più vulnerabili. Questo divario colpisce in modo sproporzionato donne e ragazze con basso livello di alfabetizzazione o basso reddito, coloro che vivono in aree rurali o remote, migranti, donne con disabilità e donne anziane. Mette a repentaglio la nostra promessa di non lasciare indietro nessuno.
Secondo il Rapporto delle Nazioni Unite – Women’s Gender Snapshot 2022 – l’esclusione delle donne dal mondo digitale ha ridotto di 1 trilione di dollari il prodotto interno lordo dei paesi a basso e medio reddito nell’ultimo decennio. Una perdita che crescerà fino a $ 1,5 trilioni entro il 2025 senza interventi mirati. Invertire questa tendenza richiederà di affrontare anche il problema della violenza online, che uno studio condotto in 51 paesi ha rivelato che il 38% delle donne ha subito personalmente.
I progressi nella tecnologia digitale offrono immense opportunità per affrontare le sfide dello sviluppo e umanitarie e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Sfortunatamente, le opportunità della rivoluzione digitale presentano anche il rischio di perpetuare i modelli esistenti di disuguaglianza di genere. Le crescenti disuguaglianze stanno diventando sempre più evidenti nel contesto delle competenze digitali e dell’accesso alle tecnologie, con le donne che vengono lasciate indietro a causa di questo divario digitale di genere. La necessità di una tecnologia inclusiva e trasformativa e di un’educazione digitale è quindi cruciale per un futuro sostenibile.
Qui il Glossario: genere e tecnologia messo a punto per questo progetto
UN Women è l’organizzazione delle Nazioni Unite che fornisce programmi, politiche e standard che sostengono i diritti umani delle donne e assicurano che ogni donna e ragazza sia all’altezza del suo pieno potenziale.