Binocolo binocolo
Registro

Discipline Stem: formazione e orientamento

Gestire l’applicazione delle Linee guida nel Piano dell’Offerta Formativa e nel curricolo d’istituto.

PATRICIA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARO
Didacta 2024 – Giovedì 22 marzo – Ore 11.30 – Stand W50

Discipline Stem: formazione e orientamento
  • 15 Marzo 2024
  • Gestire l’applicazione delle Linee guida nel Piano dell’Offerta Formativa e nel curricolo d’istituto.

    PATRICIA TOZZI – ELENA DEL VECCHIO FERRARO
    Didacta 2024 – Giovedì 22 marzo – Ore 11.30 – Stand W50

    In Europa le discipline Stem occupano un posto di primo piano nella cultura, invece, in Italia, si tende a privilegiare la cultura umanistica. Siamo agli ultimi posti per lauree Stem e la differenza di genere, nelle suddette lauree, è ancora molto preoccupante.

    L’intervento delle relatrici riguarderà la riflessione su come si potrebbe superare il pregiudizio verso tali discipline e su come la scuola può motivare e orientare, con un approccio interdisciplinare, intrecciando teoria e pratica, per lo sviluppo di nuove competenze, anche trasversali, alla luce delle 4 C previste nelle recenti Linee Guida:

    • Critical thinking (pensiero critico)
    • Communication (comunicazione)
    • Collaboration (collaborazione)
    • Creativity (creatività)

    L’obiettivo 4 (Traguardi per una istruzione di qualità) sarà fonte di ulteriore riflessione sulla valenza delle competenze scientifiche per eliminare le disparità di genere e favorire l’accesso all’istruzione e alla formazione anche alle persone più vulnerabili, garantendo che la popolazione giovane acquisisca sufficienti e consolidate competenze di base linguistiche e logico matematiche.

    SCHEDE RELATRICI

    PATRICIA TOZZI

    Docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di i grado-Esperta di didattica laboratoriale, didattica per competenze, didattica della matematica e delle scienze-valutazione.
    Formatrice per conto Scuole polo per la formazione, Ambiti territoriali, Università (LUISS, Link Campus, UniCassino), Irase Nazionale Territoriali. Ha collaborato con Tuttoscuola nel Cantiere della Didattica. Autrice di articoli sulle metodologie didattiche, sulla valutazione, sulla Didattica per competenze.

    ELENA DEL VECCHIO FERRARO

    Laureata in Scienze Pedagogiche con il massimo dei voti, insegnante di scuola primaria appassionata e curiosa verso le scienze, per la matematica e la sua costante sfida, Sperimentatrice di approcci metodologici innovativi ed inclusivi. Animatore Digitale dell’I.C. Montezemolo di Roma, formatore per Ambiti territoriali, scuole Polo Formativo e per l’IRASE Nazionale nell’ambito delle metodologie e tecnologie della didattica digitale, STEM, transizione digitale, didattica per competenze, valutazione.

    Condividi questo articolo:

    Articoli correlati