Le AI non pensano, tu sì. Sviluppare comportamenti metacognitivi a scuola nella digital age
Relatore: Daniela Di Donato. Mercoledì 12 marzo – Ore 9:00 – PIANO ATTICO | PADIGLIONE SPADOLINI | STAND W47

Relatore: Daniela Di Donato, Tutor coordinatrice dei percorsi di formazione iniziale degli insegnanti all’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), dove insegna anche “Tecnologie applicate alla didattica speciale”, è docente di italiano in un liceo scientifico romano. Formatrice per il Mim, per enti e case editrici su temi educativi. Autrice di testi e pubblicazioni scientifiche.
Mercoledì – Ore 9:00 – PIANO ATTICO | PADIGLIONE SPADOLINI | STAND W47
Abstract: Le AI rispondono a tutte le domande, ma come si sorveglia la propria capacità di chiedere e come si monitora l’output offerto? Come connettere aspetti psicopedagogici, metodologici e tecnologici nella proposta didattica in classe? Il laboratorio proporrà tecniche e modelli per promuovere nelle studentesse e negli studenti comportamenti riflessivi durante l’uso delle AI, cioè il come e il perché dell’apprendimento.
Target: Dirigenti scolastici – Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II Grado