Binocolo binocolo
Focus

NEUROSCIENZE – I nostri incontri a Didacta Trentino

Dal 22 al 24 ottobre 2025, al Padiglione B2 – Stand 62, Riva del Garda.

NEUROSCIENZE – I nostri incontri a Didacta Trentino
  • 17 Ottobre 2025
  • Mariolina Ciarnella e il Prof. Giuseppe Refrigeri apriranno l’edizione di Didacta Trentino, mercoledì 22 ottobre con un workshop centrato sul tema “Cervello e apprendimento: neuroscienze al servizio della didattica” rd intende esplorare i meccanismi alla base di memoria, attenzione e motivazione, mettendo in luce come la plasticità cerebrale possa essere valorizzata in contesti educativi
    Le recenti ricerche neuroscientifiche offrono strumenti preziosi per comprendere come funziona il cervello durante i processi di apprendimento. Attraverso esempi concreti e strategie operative, i partecipanti saranno guidati a tradurre le evidenze neuroscientifiche in pratiche didattiche inclusive, capaci di rispondere ai bisogni diversificati degli studenti. L’incontro mira a fornire ai docenti non solo conoscenze aggiornate, ma anche chiavi di lettura e strumenti per integrare neuroscienze e pedagogia nella progettazione quotidiana delle attività didattiche.

    Albi illustrati: un ponte tra emozioni e apprendimento è questo il tema dell’incontro di mercoledì 22 ottobre, mattina, con la Professoressa Giorgia Cocco, docente e dottore in psicologia clinica che propone una riflessione sul ruolo educativo degli albi illustrati come strumenti capaci di intrecciare dimensione emotiva e cognitiva nel processo di crescita dei bambini e delle bambine.
    Attraverso differenti modalità di utilizzo e attività ispirate ad alcuni albi selezionati, i piccoli vengono guidati a riconoscere emozioni, esperienze e valori, trovando in esse occasioni di confronto e di consapevolezza. Obiettivo dell’intervento è mostrare come l’uso consapevole degli albi illustrati possa diventare un supporto concreto e trasversale nel processo educativo, aiutando i bambini e le bambine a diventare persone consapevoli, responsabili e capaci di vivere con equilibrio nel mondo odierno.

    Condividi questo articolo:

    Articoli correlati