Binocolo binocolo
Registro

Oltre gli stereotipi, le parole di Taylor Swift e il potere del cambiamento

«Mi fate sentire potente come un uomo» sarebbe questa la frase che Taylor Swift, ha pronunciato durante il suo concerto a Milano, ripresa da social e organi di informazione.
Un’affermazione che ci offre un’occasione d’oro per una riflessione profonda.

Oltre gli stereotipi, le parole di Taylor Swift e il potere del cambiamento
  • 15 Luglio 2024
  • «Mi fate sentire potente come un uomo» sarebbe questa la frase che Taylor Swift, ha pronunciato durante il suo concerto a Milano, ripresa da social e organi di informazione.
    Un’affermazione che ci offre un’occasione d’oro per una riflessione profonda.

    Immaginate di portare questa discussione in una classe di una scuola. Usando un tono ironico e provocatorio, possiamo sfidare i giovani studenti a pensare in modo critico sui simboli feticisti e sui messaggi che idolatrano.

    Di seguito una  proposta per una lezione sulla parità di genere:

    1. Introduzione con Ironia:

       – Iniziate la lezione leggendo la frase di Taylor Swift ad alta voce. Chiedete agli studenti di riflettere su cosa significhi sentirsi “potenti come un uomo”. Fate una discussione aperta sulle prime impressioni, incoraggiando risposte ironiche e provocatorie per rompere il ghiaccio.

    2. Analisi Critica:

       – Esplorate insieme agli studenti il contesto in cui queste parole sono state pronunciate. Che cosa voleva dire veramente Taylor? Discutete su come le parole possono essere interpretate in modi diversi e sull’importanza del contesto.

    3. Riflessione sui Simboli:

       – Chiedete agli studenti di identificare altri simboli e messaggi nei media e nella cultura popolare che perpetuano stereotipi di genere. Usate esempi di video musicali, pubblicità e film.

    4. Discussione sugli Stereotipi:

       – Conducete una discussione sui stereotipi di genere e su come influenzano le nostre percezioni e aspettative. Chiedete agli studenti di condividere esperienze personali in cui si sono sentiti limitati da questi stereotipi.

    5. STEM e Oltre:

       – Parlate del progetto STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di come stia cercando di abbattere gli stereotipi di genere in questi campi. Sottolineate l’importanza di un’educazione equa che permetta a tutti, indipendentemente dal genere, di sentirsi potenti.

    6. Conclusione e Riscatto:

       – Concludete la lezione incoraggiando gli studenti a pensare a come possono contribuire a una società più equa. Invitateli a creare poster, scrivere lettere o realizzare brevi video che promuovano la parità di genere.

    7. Il Potere delle Parole:

       – Ribadite l’importanza delle parole e di come una cantante famosa come Taylor Swift possa influenzare le menti dei giovani. Incoraggiate gli studenti a usare le loro parole con responsabilità e a diventare ambasciatori della parità di genere. Analisi del  brano, attraverso ricerche in rete,  “The Man” sempre di Taylor Swift in cui  la cantante immagina come sarebbe stata trattata dai media se fosse stata un uomo.

    Una lezione può ispirare un’onda di conoscenza, consapevolezza, persino di riscatto e contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere tra uomo e donna.
    Costruire un percorso didattico che vada oltre le STEM – viste in un’ottica esclusiva collegata al PNRR per la scuola – è possibile.
    Dobbiamo partire da qui: una cantante famosa e il potere delle parole sui nostri ragazzi.
    Che il bombardamento mediatico sul concerto di Taylor Swift sia l’occasione per una grande lezione sulla parità di genere.

    Prof.ssa Laura Bianco

    Parità di genere

    UIL SCUOLA BASILICATA

    Condividi questo articolo:

    Articoli correlati