L’ETUI, Istituto sindacale europeo (European Trade Union Institute) è il centro di ricerca e formazione indipendente della Confederazione europea dei sindacati (CES). ETUI mette la sua esperienza – acquisita soprattutto grazie ai rapporti in essere con le università e le reti accademiche – al servizio degli interessi dei lavoratori di tutta Europa, puntando al rafforzamento della dimensione sociale dell’Unione europea. L’istituto si compone di due dipartimenti: — il Dipartimento per la Ricerca — il Dipartimento per la Formazione ETUI conduce studi su tematiche socioeconomiche, sulle relazioni industriali e monitora l’evoluzione delle politiche europee d’importanza strategica per il mondo del lavoro. Inoltre, funge da collegamento fra il mondo accademico, quello della ricerca e il Movimento sindacale, incoraggiando la ricerca indipendente su tematiche di decisiva importanza per il mondo del lavoro.
HesaMag, è la pubblicazione semestrale destinata a un ampio pubblico di lettori, in Europa, dedicata ai temi della salute e della sicurezza sul lavoro.
L’ultimo numero è stato interamente dedicato alla scuola, con un ‘Rapporto Speciale: Insegnanti in salute, scuole migliori’. Ne abbiamo tradotto in italiano alcuni articoli che riportiamo negli spazi di approfondimento di Banchi di Prova.
Buona lettura.