Binocolo binocolo
Focus

Le politiche di razionalizzazione del sistema scolastico – Il ruolo dei territori per la difesa del diritto all’istruzione

Relatori: Francesca Ricci, Carlo Romanelli, Giacomo Bugliani. Mercoledì 12 marzo – Ore 15:00 – PIANO ATTICO | PADIGLIONE SPADOLINI | STAND W47

Le politiche di razionalizzazione del sistema scolastico – Il ruolo dei territori per la difesa del diritto all’istruzione
  • 4 Marzo 2025
  • Relatori: Francesca Ricci, Segretaria Nazionale Federazione UIL Scuola RUA; Carlo Romanelli Segretario regionale Uil Scuola RUA Toscana; Giacomo Bugliani, Già presidente della Prima Commissione “Affari istituzionali, programmazione, bilancio, informazione, comunicazione” e componente della Commissione istituzionale per la ripresa economicosociale della Toscana costiera.

    Mercoledì 12 marzo – Ore 15:00 – PIANO ATTICO | PADIGLIONE SPADOLINI | STAND W47

    Abstract
    Negli ultimi anni, le politiche di razionalizzazione del sistema scolastico hanno avuto un impatto significativo sulla distribuzione delle risorse, sull’organizzazione delle istituzioni educative e sull’accesso all’istruzione. Il dibattito si concentra sulla necessità di bilanciare l’efficienza amministrativa con la tutela del diritto fondamentale all’istruzione, specialmente nei territori più fragili, dove il rischio di dispersione scolastica e di impoverimento dell’offerta formativa è più alto. L’intervento affronterà le sfide poste dalle recenti riforme, evidenziando il ruolo cruciale delle autonomie locali, dei sindacati e delle istituzioni politiche nel garantire un sistema scolastico equo e accessibile. Attraverso il contributo di rappresentanti sindacali, istituzioni regionali e parlamentari, verranno analizzate le criticità e proposte strategie per difendere la qualità dell’istruzione, la continuità didattica e il diritto degli studenti a un’offerta formativa completa, indipendentemente dal contesto geografico e socioeconomico. L’obiettivo è promuovere un confronto costruttivo tra i diversi attori coinvolti, per individuare soluzioni che valorizzino il ruolo dei territori e garantiscano un modello scolastico che metta al centro gli studenti, i docenti e le comunità locali. ruolo dei territori per la difesa del diritto all’istruzione.

    Target – Dirigenti scolastici – DSGA – Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II Grado.

    Condividi questo articolo:

    Articoli correlati